Comune di Macerata - Sistan - Istat

Annuario Statistico 2005

Capitolo 1

Popolazione

 
 indice  avanti  indietro  stampa
 

1.7 – Grado di istruzione della popolazione residente

Durante il 14° censimento della popolazione del 2001 si sono rilevate 5.183 persone residenti a Macerata in possesso di un titolo di studio universitario o assimilabile (laurea, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, diploma universitario, ecc.), che rappresentano il 13% della popolazione residente con 6 anni e più (tav. 1.16). Con riferimento alla stessa popolazione, gli 11.643 residenti che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria di II grado corrispondono al 30%, quelli con la licenza di scuola secondaria di I grado sono 8.930 (23%), mentre le persone con la licenza di scuola primaria ammontano a 9.587 (25%). Gli alfabeti privi di titoli di studio[1] sono 3.595 e rappresentano il 9% della popolazione residente con 6 anni e più, mentre la loro incidenza nella popolazione anziana residente è del 32%. Gli analfabeti sono invece 168, il tasso di analfabetismo[2] è dello 0,4% nella popolazione di almeno 6 anni e del 2% nella popolazione con 65 anni e più.

In Italia i dati censuari indicano che i laureati sono il 7% della popolazione di 6 anni o più, le persone in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado il 26%, quelle con licenza di scuola secondaria di I grado il 30% e quanti hanno la sola licenza di scuola primaria il 26%, mentre gli alfabeti privi di titoli di studio sono il 10% e gli analfabeti l’1,5%.
Tra i residenti maceratesi alla data dell’ultimo censimento le donne alfabete prive di titolo di studio sono l’11% della popolazione con 6 anni e più, mentre lo stesso indicatore calcolato per la componente maschile è del 7%. Inoltre, le persone analfabete incidono tra la popolazione con più di 6 anni nella misura dello 0,6% per quanto riguarda le donne e dello 0,2% per quanto attiene agli uomini.
L’indice di possesso del diploma di scuola secondaria di II grado[3] calcolato per il capoluogo è pari al 44%, un valore notevolmente superiore sia rispetto a quello provinciale (31%) che regionale e nazionale (33%) (tav. 1.17). Ugualmente può dirsi per l’indice di possesso di titolo universitario[4] che a Macerata è del 16%, per la provincia e per le Marche è del 9% mentre su scala nazionale passa al 10%. Infine, l’indice di non conseguimento della scuola dell’obbligo[5] in città è pari al 6%; lo stesso indicatore per le Marche si attesta al 9%, mentre per quanto riguarda la provincia di Macerata e l’Italia raggiunge il 10%.
La distribuzione degli indicatori dell’istruzione della popolazione maceratese secondo il sesso rivela che l’indice di possesso del diploma della scuola secondaria di II grado è del 47% se riferito ai maschi e del 41% se riferito alle femmine. Invece, l’indice di possesso di titolo universitario, con il 17% per i maschi e il 16% per le femmine, fa registrare valori maggiormente equilibrati tra i due generi, come pure l’indice di non conseguimento della scuola dell’obbligo (rispettivamente 5% e 7%).


[1] Alfabeti privi di titoli di studio sono coloro che hanno dichiarato di saper leggere e scrivere, pur non avendo, o non avendo ancora, conseguito la licenza di scuola primaria.

[2] Il tasso di analfabetismo è il rapporto percentuale tra le persone di almeno 6 anni che non sanno leggere e scrivere e la popolazione totale di età corrispondente.

[3] L’indice di possesso del diploma di scuola secondaria di II grado si calcola dividendo il numero di persone con questo grado di istruzione per la popolazione dai 19 anni in poi, moltiplicato per cento.

[4] L’indice di possesso di titolo universitario si calcola dividendo il numero di persone in possesso del titolo di studio per la popolazione dai 25 anni in poi, moltiplicato per cento.

[5] L’indice di non conseguimento della scuola dell’obbligo si calcola dividendo il numero di persone che non hanno terminato la scuola dell’obbligo per la popolazione con età dai 15 ai 52 anni, moltiplicato per cento.

 indice  avanti  indietro  stampa