Comune di Macerata - Sistan - Istat

Annuario Statistico 2005

Capitolo 10

Prezzi al consumo

 
 indice  avanti  indietro  stampa
 

10.5 - Un confronto con le dinamiche italiane
  

Il confronto tra le variazioni medie annue degli indici di Macerata e quelle nazionali tra il 2003 e il 2004 (tav. 10.2, graf. 10.4) permette di evidenziare alcune caratteristiche della più recente dinamica dei prezzi nella città.

Confrontando le variazioni dell’indice generale si nota innanzitutto che nell’ultimo anno i prezzi a Macerata sono cresciuti complessivamente ad un ritmo di poco inferiore a quello nazionale (+1,9% contro il +2,0%).

Alcuni capitoli di spesa mostrano poi incrementi decisamente più contenuti a Macerata che in ambito nazionale. Si tratta in particolare dei servizi sanitari, stabile a fronte del +1,4% nazionale, del capitolo alberghi, ristoranti e pubblici esercizi, che segna a Macerata un +1,9% contro il +3,1% italiano, comunicazioni (-8,1% a fronte del –6,9%) e altri beni e servizi (+1,4% contro il +2,4%).

Dal confronto con le variazioni medie annue nazionali emergono anche capitoli di spesa che nell’ultimo anno a Macerata hanno avuto incrementi maggiori che in Italia: i prezzi dei prodotti alimentari e bevande analcoliche, il cui tasso di crescita nell’ultimo anno ha superato quello nazionale di 0,9 punti percentuali, i prezzi di ricreazione, spettacoli e cultura (+0,7 punti percentuali) e le spese per istruzione (+0,6 punti percentuali).

Il contributo delle variazioni dei singoli capitoli di spesa all’inflazione totale, misurata dall’indice generale, è variabile in funzione dei pesi che sono assegnati alle diverse componenti del paniere. Poiché tali pesi sono aggiornati annualmente, anche le loro differenze influiscono sul contributo che ciascun capitolo di spesa porta alla variazione dell’indice generale.

La tavola 10.3 riporta i pesi attribuiti ai dodici capitoli di spesa ed all’indice generale nel 2004 e nel 2003, e le differenze assolute e relative tra le due strutture di ponderazione.